domenica 12 settembre 2010

Vado a vivere a Vauban… (magari)

Vauban è una dei più grandi quartieri car-free (senza auto) in Germania. Chi ci vive, deve una volta l’anno, confermare di non possedere un’automobile. I possessori di auto, devono comprare un posto nel parcheggio multi-piano situato nella zona periferica del distretto (inizialmente i box auto erano stati pensati uno ogni due famiglie, ma il possesso di automobili è crollato col passare del tempo e molti di questi box ora sono vuoti). Ai veicoli è comunque permesso circolare per le vie a passo d’uomo (e in Germania è davvero “a passo d’uomo“) per ritirare e consegnare, ma non parcheggiare.
Si è notato che i bambini di quattro o cinque anni possono giocare, pattinare, pedalare ecc senza pericolo e senza il controllo diretto dei genitori; al tempo stesso gli adulti, tendono a socializzare all’aperto molto di più rispetto alle zone aperte al traffico. C’è pure Groningen nei Paesi Bassi, che con i suoi 16.500 residenti probabilmente è la più grande cittadina car-free in Europa; un area pedonale interamente chiusa al traffico con tre quarti delle famiglie senza auto, il 40% di tutti gli spostamenti all’interno della città viene fatto in bicicletta.
Vauban e Groningen non sono un caso isolato, zone car-free di questo tipo (con meno abitanti) esistono ad Amsterdam, Edimburgo, Vienna, Amburgo e Norimberga… in italia per ora nemmeno “l’idea” sfiora i ns politici.

Nessun commento:

Posta un commento